L'immagine che uso sulla mie pagine in cui scrivo di Consulenza Ristorazione d'Eccellenza, il mio lavoro.

La mia consulenza Ristorazione d’Eccellenza

D’accordo, parliamo della mia Consulenza Ristorazione d’Eccellenza, ma Inizio con una premessa: per me ristorazione significa ristorante, bar, trattoria, bistrot, mensa, self service, pub, cocktail bar, ecc.

Certo, più facilmente parlo di ristorante, ma è solo per semplicità e per non dover continuamente ripetere tutto, ma la maggior parte dei concetti si applicano ad ogni attività ristorativa, seppur con delle variazioni al modo, ma non all’idea.

Cosa intendo per Ristorazione d’Eccellenza? 

Io ho una visione a 360 gradi di come debba essere un’azienda e quindi un locale. Per me Eccellenza significa:

  • Equilibrio
  • Eticità
  • Cura di ogni dettaglio
  • Trasparenza
  • Pulizia

Equilibrio vuol dire che se un ristorante dà un piatto da 9, deve essere da 9 anche la sedia, la temperatura in sala, il servizio del cameriere, l’abbigliamento del cameriere, la pulizia del bagno, l’igiene in cucina. Eccellenza vuol dire che possiamo scegliere noi il livello, poi tutta la catena deve essere mediamente a quel livello.

Eticità vuol dire rispetto per il cliente, rispetto per il personale, rispetto per il fornitore e se possibile rispetto anche per l’ambiente.

Cura di ogni dettaglio vuol dire che non possiamo avere una tovaglia pulita ed una ragnatela penzolante da una finestra, l’ingresso deve essere in ordine come la sala, la zona della cassa deve essere pulita come la cucina, ecc.

Trasparenza vuol dire che se ti dico che è Black Angus, deve essere Black Angus, se la sala ha una pulizia da 8 anche la cucina deve averla (ed anche di più), se prendo una persona in stage il cliente deve sapere che è in stage, che se assumo un dipendente dicendogli che farà la hostess, poi deve fare la hostess e non deve scoprire all’ultimo momento che pensavo di farle lavare i piatti.

Pulizia vuol dire che non incrocio i taglieri, non tengo i detergenti vicino agli alimenti, che il bagno è considerato come la cucina, che dietro al banco non c’è la polvere solo perché tu non la vedi, che la camicia me la cambio tutti i giorni (anche più di una volta se serve), che le scarpe non sono contaminate, che uso i guanti quando serve.

Quanto faccio pagare la mia consulenza per la Ristorazione d’Eccellenza? Beh, ha lo stesso prezzo della mia consulenza a chi vuol fare cose più “normali”, ma forse è meglio che tu sappia che non sono il consulente adatto a te, se queste considerazioni che ho fatto non ti piacciono.

Concludo con il link alla pagina sulla consulenza per la Ristorazione d’Eccellenza sul mio sito ufficiale (questo blog è il mio personale).

Buona lettura e i commenti sono aperti, se hai qualche domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.