Avevo sentito parlare di un prosciutto crudo di Montagnana particolarmente buono, quello del Prosciuttificio Daniolo, così una delle prime cose che ho voluto fare appena trasferito in questa città è stata andarlo ad assaggiare.
Detto fatto, sono andato da Le Delizie di GiaLau, perché ogni mattina passandoci davanti leggevo il menu esposto fuori e sapevo che loro lo proponevano.
Abbiamo letto il menu e chiesto alla fine proprio un piatto col solo prosciutto. Non perché non vi fossero altre cose interessanti, ma perché era proprio il prosciutto che volevamo assaggiare.
In realtà poi ci hanno portato anche altre cose, graditissime, ed abbiamo avuto modo di apprezzare una vetrina ben fornita e la gentilezza del titolare, che ci ha dato tutte le spiegazioni del caso.
Purtroppo eravamo un po’ di fretta, ma con Mariangela ci siamo ripromessi di passare con più calma e magari assaggiare anche qualche formaggio.
P.S.
Ah, volete sapere com’era il prosciutto Daniolo? Beh, veramente uno spettacolo, da leccarsi i baffi e rinunciare quasi ad ogni altro prosciutto crudo.